Il libro precedente sulla narrazione

January 30th, 2011 § 0 comments

Il mondo narrativo

Quando si narra una storia si compiono due operazioni: da una parte si racconta una storia, dall’altra il mondo in cui essa si svolge. In sostanza, la storia e il mondo nascono e crescono in un rapporto di stretta interdipendenza: le storie permettono di esplorare e di far conoscere i mondi, i mondi dando originalità e concretezza alle storie. Gli uni hanno bisogno delle altre, e viceversa. Questo testo focalizza l’attenzione sul secondo – e più trascurato – elemento della narrazione: il mondo, al fine di darne una definizione e di proporre un metodo utile a costruirlo.

Che cos’è dunque un mondo narrativo? Come lo si può costruire? Come lo si deve presentare? Queste le domande a cui il volume intende dare una risposta. Il lettore viene così introdotto – dapprima con una riflessione teorica e tecnica, quindi con analisi, esempi, griglie di lettura, proposte di esercizio – all’interno di una visione della narrazione, che gli permetterà non soltanto di formarsi un compiuto quadro concettuale della tematica, ma soprattutto di padroneggiare un concreto metodo operativo utile a dar corpo agli ambienti e ai personaggi di una storia. Un metodo applicabile a ogni tipo di narrazione, indipendentemente dal medium prescelto (letteratura, televisione, cinema, teatro, fumetto, pubblicità).

Tagged

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cos'è questo?

State guardando Il libro precedente sulla narrazione nel Davide Pinardi.

meta