Breve biografia

Note essenziali * – 2016

Nel corso degli anni ho scritto romanzi e raccolte di racconti, saggi politici, testi di narratologia e libri per bambini. Alcuni di questi volumi sono stati tradotti all’estero. Sono autore di sceneggiature per il cinema, di progetti televisivi e di format per emittenti italiane e soprattutto straniere. Ho insegnato tecniche di narrazione e creatività testuale in molteplici ambiti didattici e professionali.

Tra le mie opere di narrativa L’Armata di Sant’Elena (La vita Felice, 2016), La storia segreta del señor Correal (Rizzoli 2000 – Milano, Lefelin 2004 – Paris ), L’Armée de Sainte-Hélène (Calmann-Lévy 2000 – Paris), Il Valdese (Tranchida 2004-4a ed.), Il ritorno di Vasco e altri racconti dal carcere (Marcos y Marcos 1994-2a ed. / Signorelli 1998), Tutti i luoghi del mondo (Tropea 1996), Viaggio a Capri: I dieci giorni che sconvolsero Lenin (Liber Internazionale 1995), A Sud della Giustizia (Interno Giallo 1991), L’Isola nel cielo / L’attesa (Tranchida 1989-2a ed. / Granata Press 1994).
Tra i saggi Narrare: Narrativa d’Impresa – Per essere e essere visti (F. Angeli 2014, con M. Matrone), Dall’Odissea al mondo Ikea (Paginauno 2010), Il mondo narrativo (Lindau 2008-2a ed. con P. De Angelis), Il partigiano e l’aviatore (Odradek 2005), La Giubba del Re: Intervista sulla corruzione (Laterza 2004-2a ed., con P. Davigo), La letteratura Italiana tra ‘800 e ‘900 ( RCS-Libri 1999, con G. Gallo ).
Attualmente sono Professore di Scrittura Narrativa all’Accademia di Brera e di Storytellin-Tecniche di Narrazione al Politecnico di Milano – Facoltà di Design. In passato sono stato Ricercatore di Storia Moderna all’Università Statale di Milano, Insegnante di Italiano nel Carcere di San Vittore, Docente al Conservatorio Internazionale di Scienze  Multimediali di Lugano e in altre istituzioni, organizzazioni e aziende italiane e straniere.
Ho collaborato con le pagine culturali di alcune delle principali testate giornalistiche italiane. Sono socio della SSA ( Société Suisse des Auteurs ), dell’Ordine dei Giornalisti di Milano e di Tikinò. Ho giocato nella Nazionale Scrittori Italiana.

* Per dettagli maggiori sulle mie attività potete guardare le pagine che vi ho specificamente dedicato a destra nella Home Page.

Comments are closed.